Skip to main content

Mindfulness e professione forense: un binomio possibile?

Webinar
Giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 14:00 alle ore 15:00

Il lavoro comporta, anche per l’avvocato, la gestione di interruzioni e interferenze continue, spesso imprevedibili, che implicano un dispendio di tempo ed energie. Con un impatto considerevole sulla capacità di attenzione di ciascuno.

L’incontro propone una riflessione su alcune tecniche che possono supportare l’avvocato nella gestione di un quotidiano complesso che richiede un continuo sforzo di comprensione, non solo di pianificazione e di risoluzione.
Il relatore, Avv. Marco Imperiale, affronta in concreto come sia possibile allenarsi a riportare la mente nel qui ed ora, come ridurre la perdita di concentrazione, da dove partire per controllare meglio le emozioni nelle situazioni di stress.
L’evento, incentrato sul ruolo che la pratica della mindfulness può giocare nel nostro lavoro, è organizzato nell’ambito delle attività di InFuturo, il laboratorio sulla professione sostenibile, per promuovere iniziative e buone pratiche a sostegno del futuro dell’avvocatura.

 

Programma:

  • Cosa è la mindfulness?
  • È possibile ridurre la perdita di concentrazione nella propria attività lavorativa?
  • Quali esercizi possono essere utili per ridirezionare il proprio focus?

 

Relatore:

Marco Imperiale è avvocato, head of innovation dello studio legale LCA e visiting researcher presso la Harvard Law School.
Ha esperienza nei campi del legal tech, del legal design e nell’interplay tra diritto d’autore e industria dell’entertainment. Si occupa da anni di sostenibilità – in particolare con riguardo al mondo società benefit e B Corp – e di mindfulness/salute mentale nella professione forense.
È teaching fellow per il corso CopyrightX e ha pubblicato (con Barbara de Muro) il primo libro italiano sul legal design.

 

Introduce:

Anna Elena Brolis – Referente per InFuturo, il laboratorio sulla professione sostenibile


Per iscriversi e ricevere le istruzioni per la partecipazione, è sufficiente registrarsi, cliccando qui.
L’evento, gratuito, si terrà il giorno 20 ottobre 2022 , dalle ore 14:00 alle ore 15:00.
Si svolgerà
con modalità a distanza, sulla piattaforma Zoom, in modalità “webinar” per consentire a tutti la partecipazione nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

È richiesta la partecipazione con la webcam accesa per l’intera durata dell’incontro, con identificazione all’accesso del proprio cognome e del proprio nome.

Per iscriversi è necessario compilare il form cliccando qui.
Per ricevere assistenza al procedimento di iscrizione cliccare qui.
Per scaricare la locandina dell’evento cliccare qui.