Se ti chiedi dove stai andando, non puoi negare di essere già in movimento

La nostra professione vive un cambiamento irreversibile: anche nel nostro mondo il 2020 ha imposto passaggi – non solo lavorativi, ma anche sociali ed economici – che nella “normalità” precedente avrebbero richiesto anni.
Sono emerse debolezze intrinseche, e il rischio di sentirsi travolti dall’evoluzione in atto è concreto.
Riuscire, in questo contesto, a ragionare in termini di occasioni e opportunità, a tenere un approccio di apertura verso il nuovo presente è una sfida quotidiana.
La riflessione e il confronto ci aiutano a comprendere l’oggi, a metterci in gioco e a progettare il domani della nostra professione.
Da protagonisti, con passione.

INFUTURO è il Laboratorio costituito da SOLOM per approfondire le grandi e piccole domande che ci poniamo ogni giorno, anche nella prospettiva di promuovere proposte e soluzioni innovative e condivise.
Uno spazio nel quale SOLOM ritiene essenziale incontrare e coinvolgere altre associazioni di avvocati (art. 21 Statuto SOLOM) e partner, anche tecnici, interessati a collaborare alla costruzione della professione forense del futuro.

“Questa fase della storia – evidenzia – avrà sempre bisogno di avvocati, perché tutte le transizioni radicali si superano solo se si percorrono con chi sa come tutelare e promuovere vecchi e nuovi diritti dentro il cambiamento. Noi avvocati possiamo essere i copiloti per tutti i soggetti deboli e forti che devono affrontare il viaggio verso un domani diverso”

–  Avv. Vinicio Nardo, Presidente del Consiglio dell’Ordine di Milano, intervistato da Il Dubbio, 6 settembre 2021 

Il futuro sostenibile della professione: questionario


Come prima attività, il Laboratorio InFuturo, in collaborazione con Jointly – società leader nel settore del welfare, ha elaborato un’indagine mirata a mettere a fuoco gli aspetti che riscuotono maggiore attenzione fra i colleghi.
Il contesto non garantisce il prestigio e lo status un tempo attribuiti alla professione forense. Inoltre, a profitto e carriera si sono ormai affiancate altre esigenze, declinate in funzione dell’età e della storia individuale (stabilità, crescita professionale, valorizzazione delle differenze e del contributo del singolo, tutela delle scelte in ambito familiare, equilibrio tra vita e lavoro, …). E la prospettiva di riuscire a soddisfare queste esigenze condiziona concretamente le scelte del professionista non solo rispetto alla propria organizzazione, ma anche in termini di investimento nella professione.

L’obiettivo è dunque duplice: fotografare le prospettive della variegata classe forense e promuovere azioni a favore di un futuro sostenibile per la professione, tanto a livello associativo e di categoria, che individuale.

Gli esiti, raccolti in forma anonima nel rispetto della normativa in tutela della riservatezza dei dati, ed elaborati in collaborazione con Jointly, saranno condivisi qui e discussi e divulgati in più sedi. 

La compilazione richiede pochi minuti.

Compila il questionario

“Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite.”
– Alvin Toffler


Referente per il Progetto: Avv. Anna Elena Brolis 

Mindfulness e professione forense

Giovedì 20 ottobre il webinar «Mindfulness e professione forense: un binomio possibile?»

| Corsi, Eventi, In-Futuro, SOLOM | No Comments
Mindfulness e professione forense: un binomio possibile? Webinar Giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 14:00 alle ore 15:00 (altro…)

Il futuro sostenibile della professione forense: sfide e proposte

| Corsi, Eventi, In-Futuro, SOLOM | No Comments
Il futuro sostenibile della professione forense: sfide e proposte Webinar Giovedì 19 maggio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00 (altro…)

Il questionario di InFuturo in collaborazione con Jointly

| Blog, In-Futuro, SOLOM | No Comments
Recentemente è stato inaugurato InFuturo, il nuovo laboratorio di SOLOM, nonché uno spazio dedicato alla discussione e al confronto sui temi del futuro e della sostenibilità della professione forense. Come…

Nasce InFuturo,
il nuovo laboratorio di SOLOM

| Blog, In-Futuro, SOLOM | No Comments
Perchè InFuturo Se penso alla nostra professione e alla mia esperienza, nell'arco degli ultimi vent'anni, mi viene altrettanto facile e spontaneo visualizzare il concetto di "complessità". L'oggi non è necessariamente…