Decima edizione del
Corso di Formazione Giudiziale
per Praticanti Avvocati

Organizzato da SOLOM – Società Lombarda Avvocati Amministrativisti, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano. 

Il Corso è destinato alla formazione nel settore giudiziale di Praticanti Avvocati e Praticanti Avvocati Abilitati iscritti al Registro tenuto dall’Ordine di Milano.
Si svolgerà in via telematica.
 

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti nozioni generali ed elementi pratici di conoscenza del processo amministrativo, ai fini della qualificazione per l’esame di Stato.


La partecipazione ed il conseguimento della relativa Attestazione finale di frequenza avranno valore sostitutivo dell’obbligo di assistere a venti udienze giudiziali.


L’esonero dalla partecipazione alle udienze non è cumulabile con analoga agevolazione ottenibile attraverso la frequenza ad altri corsi, o già ottenuta in anni precedenti.  

Il Corso è articolato in sette sessioni di 3 ore ciascuna (ad eccezione dell’ultima di 2 ore), per un totale di 20 ore che si svolgeranno nell’anno 2021 secondo il seguente calendario:


1° incontro – 21 Maggio
La proposizione del ricorso e l’istanza cautelare
Prof. Avv. Aldo Travi – Professore Ordinario Università Cattolica Del Sacro Cuore
Dott. Giovanni Zucchini – Magistrato Tar Milano

2° incontro – 28 Maggio
La trattazione del ricorso nel merito
Prof. Avv. Mauro Alessio, già Presidente Commissione Centrale Esami da Avvocato
Avv. Joseph Brigandì – Presidente di Solom

3° incontro – 11 Giugno
Il ricorso in materia di silenzio e di accesso. L’ottemperanza
Prof. Avv. Mauro Renna – Ordinario Università Cattolica Del Sacro Cuore
Avv. Paola Balzarini

4° incontro – 17 Giugno
I ricorsi accelerati
Avv. Guido Reggiani
Avv. Fabio Baglivo

5° incontro – 25 Giugno
Il giudizio di appello
Avv. Antonio Lirosi
Avv. Alessandra Bazzani

6° incontro – 2 Luglio
La discussione in udienza
Avv. Maurizio Zoppolato
Dott. davide Ponte – Consigliere di Stato)

7° incontro – 9 Luglio
Deontologia e processo amministrativo
Avv. Chiara Valcepina – Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Avv. Antonio Papi Rossi – Consigliere Dell’Ordine degli Avvocati di Milano


Il Corso sarà coordinato dalla Direzione Scientifica composta dagli Avv.ti Guido Reggiani e Maurizio Zoppolato e condotto da Relatori designati da SOLOM, scelti fra Professori Universitari, Docenti di materie processuali, Avvocati e Magistrati, con specifica esperienza nel settore del contenzioso amministrativo.
Ciascuna sessione del Corso sarà suddivisa in una prima parte di inquadramento teorico della problematica di volta in volta trattata; ed una successiva parte pratica, incentrata su una vera e propria simulazione processuale.

Solo a coloro che avranno partecipato per l’intero orario previsto ad almeno sei sessioni del Corso, verrà rilasciato da parte di SOLOM l’Attestato di frequenza come sostitutivo dell’obbligo di partecipazione a venti udienze giudiziali ai fini della Pratica legale, secondo quanto illustrato all’Art. 1, tenendo conto che il predetto valore sostitutivo verrà riconosciuto solo se l’Attestato di frequenza verrà consegnato alla Segreteria dell’Ordine entro il 30 ottobre 2021.
Il valore sostitutivo delle udienze, alle 
predette condizioni, è riservato agli iscritti al registro dei praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Gli iscritti al Corso dovranno presentare alla Segreteria dell’Ordine di Milano entro e non oltre il 30 settembre 2021, unitamente al libretto di pratica la richiesta scritta per indicare il semestre che intendono sostituire alle previste venti udienze con la partecipazione al corso.
Si ricorda che nel caso in cui non venga rispettato il termine del 30.09.2021 NON verrà riconosciuta dall’Ordine la sostituzione delle 20 udienze. Il semestre da sostituire dovrà necessariamente essere quello in corso alla data della prima lezione o quello immediatamente successivoI praticanti iscritti al tirocinio anticipato potranno sostituire solo le udienze del semestre anticipato in concomitanza con il corso (come da relativa Delibera del Consiglio dell’Ordine).

Saranno ammessi a partecipare al Corso i praticanti avvocati iscritti all’apposito Registro tenuto dall’Ordine di Milano.

Per iscriversi compilare il modulo relativo a ciascun incontro.
Per scaricare il regolamento completo clicca qui.