Lunedì 10 luglio 2023
Corso “Cesare Ribolzi” – La riforma costituzionale in materia ambientale
L’incontro si propone di evidenziare e descrivere gli effetti sulla normazione costituzionale e sulla normazione di rango subordinato dell’entrata in vigore della L. cost. 11 febbraio 2022, n. 1, che, modificando le disposizioni dettate dagli art. 9 e 41 Cost., ha introdotto nella Costituzione un’esplicita e diretta tutela dell’ambiente.
Nel corso dell’incontro saranno trattate le implicazioni della suddetta revisione costituzionale affrontando tra l’altro, in particolare, la questione per cui l’assunzione tra i principi fondamentali della tutela dell’ambiente, della biodiversità, e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni (come previsto dal primo periodo del nuovo comma terzo introdotto dall’art. 1 L. cost. n. 1/2022 nell’art. 9 Cost.), abbia o meno un effetto “diffusivo” rispetto all’intera normazione costituzionale e, quindi, all’intero ordinamento giuridico, elevando la tutela dell’ambiente a fine e valore sovraordinati.
Saranno, altresì, esaminati gli effetti sul diritto dell’economia delle modificazioni apportate dalla L. cost. n. 1/2022, oltre che all’art. 9, anche all’art. 41, commi secondo e terzo, Cost.
Inoltre, gli effetti della L. cost. n. 1/2022 saranno indagati anche alla luce della giurisprudenza costituzionale in materia di ambiente nonché di rapporti tra interessi e valori costituzionalmente protetti ma potenzialmente in conflitto.
Infine, saranno esaminate le implicazioni del rilievo attribuito all’interesse delle future generazioni nel primo periodo del nuovo comma terzo introdotto dalla L. cost. n. 1/20222 nell’art. 9 Cost.
Nel corso dell’incontro le questioni saranno trattate nella duplice prospettiva costituzionalistica e amministrativistica esaminando anche la dottrina e la giurisprudenza costituzionale formatesi in materia di ambiente.
Conclusa la trattazione del tema da parte dei Relatori, sarà lasciato tempo per eventuali domande, da parte dei partecipanti, dirette a ottenere chiarimenti e approfondimenti circa alcuni aspetti del tema trattato.
Relatori:
- Prof. Avv. Federico Gaffuri, Professore Associato di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Milano
- Avv. Mauro Silvestri, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano
- Avv. Alessandro Dal Molin, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Coordinamento e presentazione della giornata:
- Avv. Fabio Pellicani
- Avv. Ettore Ribolzi
- Avv. Antonello Mandarano