Skip to main content

Il contenzioso sul pay-back farmaceutico

Corso Cacace – Viviani

Venerdì 13 ottobre 2023, dalle ore 14,00 alle ore 16,00

Sin dall’inizio dell’entrata in vigore dell’obbligo formativo, SOLOM, Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti, promuove ed organizza una serie di incontri per l’aggiornamento professionale nella materia del diritto amministrativo, usando il modulo caratterizzato da un approccio seminariale piuttosto che di didattica frontale.

Anche per il 2023, SOLOM ripropone, per il sedicesimo anno consecutivo, tale formula nell’ambito del Ciclo intitolato all’avv. Aurelio Cacace e, da quest’anno, anche all’avv. Mario Viviani, scomparso nel 2021, proprio per confermare l’importanza di una modalità di formazione che predilige il confronto e la condivisione delle esperienze, al tempo ideato e proposto dai due colleghi per SOLOM.

Gli incontri saranno pertanto sempre strutturati muovendo dall’illustrazione di uno più casi pratici tratti dall’esperienza professionale del relatore, con la partecipazione, ove possibile, anche dei difensori delle altre parti o di un magistrato che si occupi dello specifico tema.
Al fine di consentire di conoscere la materia oggetto dell’incontro anche a quei colleghi che eventualmente non abbiano esperienza al riguardo, non essendosi occupati direttamente di casi analoghi, l’incontro prevede anche una parte dedicata all’illustrazione, da parte del relatore, del quadro normativo rilevante e dei relativi orientamenti giurisprudenziali.

A conclusione dell’illustrazione dell’esperienza specifica, è aperto il dibattito sulle questioni giuridiche rilevanti nel caso concreto ed all’eventuale formulazione di soluzioni ulteriori o diverse da quelle prospettate dal relatore. Per la partecipazione alla discussione viene trasmesso agli iscritti, nei giorni precedenti l’evento, il materiale necessario (scaletta dell’introduzione, copia di eventuali atti giudiziari di parte, sentenze, norme, articoli di dottrina ecc. relativi ai casi da trattare); ulteriore materiale, che dovesse emergere nel corso della discussione grazie alla segnalazione dei colleghi intervenuti, viene inviato ai partecipanti i giorni successivi all’evento.

L’incontro previsto per il 13 ottobre 2023 tratterà del contenzioso sul pay-back farmaceutico, che ha interessato buona parte delle aziende farmaceutiche nazionali e multinazionali nell’ultimo decennio.
Per poterne discutere, sarà necessario richiamare la normativa vigente in materia e alcune distinzioni fondamentali in tema di distribuzione di specialità medicinali agli assistiti, essendo queste soggette a differenti tetti di spesa prefissati a livello nazionale.

Come si vedrà, il tema ha riguardato, in particolare, la spesa relativa ai farmaci destinati al consumo ospedaliero, e poi anche alla distribuzione diretto o a quella c.d. per conto, ed ha visto il TAR Lazio accogliere in una prima occasione i ricorsi proposti dalle aziende farmaceutiche con riferimento al pay back per l’anno 2013, con sentenze che non sono state appellate in Consiglio di Stato.

Il Governo, infatti, è intervenuto con un decreto legge – il n. 113 del 2016 – e ha introdotto una normativa speciale per il recupero dei pay-back dovuti, a quel punto, fino all’anno 2015, e poi ancora fino al 2016, ma anche in questo caso i ricorsi sono stati accolti in sede cautelare con ordinanze che, questa volta, sono state appellate ma respinte dal Consiglio di Stato.

La vicenda si è così chiusa con delle transazioni, in tre successive tornate, che hanno risolto il problema fino ai pay back dovuti per l’anno 2018.
Il legislatore è però intervenuto, a quel punto, cambiando radicalmente il sistema e sostituendolo con uno di assai più facile gestione per l’autorità amministrative coinvolte: la cui prima applicazione, per l’anno 2019, ha portato così ad un differente esito del contenzioso giurisdizionale, chiusosi con sentenze del Consiglio di Stato, questa volta di segno negativo per le aziende farmaceutiche, depositate nell’autunno del 2022.

Relatore:

  • Avv. Diego Vaiano

La partecipazione al corso conferirà n. 2 crediti formativi.


Clicca qui per iscriverti