Skip to main content

Materie obbligatorie:
equo compenso e processo amministrativo, nelle pronunce, nelle condanne sulle spese, nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni
Il welfare di studio


Venerdì 19 novembre 2021, dalle 14.00 alle 16.00

Nell’ultimo periodo, si è registrato il concorso di due fenomeni strettamente inerenti la professione forense, i quali, pur apparentemente scollegati tra loro, potrebbero presentare ragioni comuni. 

Per un verso, in materia di equo compenso, pochi giorni fa il Consiglio di Stato ha dettato alcuni principi che, pur senza smentire che gli enti pubblici possano prospettare addirittura incarichi a titolo gratuito, esigono il rispetto di particolari condizioni, anche istruttorie e attinenti al caso particolare. Nel contempo, il parlamento ha impresso un’accelerazione al rispetto dell’equo compenso anche da parte delle pubbliche amministrazioni. 

Per altro verso, le statistiche e varie inchieste giornalistiche hanno evidenziato che anche la libera professione legale è pesantemente interessata dalla great resignation, ovvero dall’abbandono del lavoro successivamente alla pandemia, per la ricerca di nuovi equilibri di vita. 

La risposta alla disaffezione professionale non può essere (più) solo economica, sia perché le questioni sull’equo compenso riflettono una “corsa al ribasso” dei compensi professionali, e sia perché la nuova impostazione sulla sostenibilità del lavoro è in larga parte indipendente dalla remunerazione economica. 

La Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti (SOLOM) ha organizzato un incontro di aggiornamento online per il 19 novembre 2021, per approfondire questi argomenti, anche nella prospettiva di un welfare dello Studio professionale che possa conciliare le esigenze dei titolari di consolidare i talenti e le esperienze interne e dei collaboratori di assecondare le legittime aspirazioni di vita e professionali. 

Interverranno:

  • l’Avv. Joseph Brigandì, presidente di Solom;
  • l’Avv. Stefano Bigolaro, del foro di Venezia, nel consiglio direttivo dell’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti (UNAA);
  • l’Avv. Antonio La Lumia, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano; 
  • Anna Zattoni, Co-Founder di Jointly.

Modera l’Avv. Maurizio Zoppolato. 

Per iscriversi è necessario compilare il modulo cliccando qui.