Skip to main content

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il 6 luglio  il  bando di concorso giustizia amminstrativa per assumere oltre 168 persone da destinare all’Ufficio del processo amministrativo.
Il concorso, per titoli e prova scritta riguarda il reclutamento, con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di 30 mesi non rinnovabile di 130  funzionari  di  vario  profilo, area  III,  fascia  retributiva  F1,  e  di  38   assistenti informatici, area  II,  fascia  retributiva  F2.

Vedi il bando

Il termine ultimo di invio della domanda di partecipazione è fissato alle 17.00 del giorno 5 agosto 2021.
Per partecipare occorre compilare e inviare la domanda di partecipazione e per assistenza tecnica sull’utilizzo del portale e sulla procedura di iscrizione, è disponibile la sezione Frequent Asked Question (FAQ).
Eventuali richieste di chiarimento da parte dei candidati possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica dedicato: helpdeskconcorsi@giustizia-amministrativa.it

 

La valutazione dei titoli per la partecipazione al concorso giustizia amministrativa

Per il profilo amministrativo è richiesta una laurea che sarà valutata secondo la tabella pubblicata qui.
Saranno anche valutati i seguenti requisiti:

  • il punteggio con il quale è stato conseguito il titolo di studio che consente l’accesso al concorso
  • ulteriori titoli accademici universitari o post-universitari in settori relativi al profilo di funzionario
  • le abilitazioni professionali in ambiti disciplinari attinenti al profilo
  • il positivo espletamento del tirocinio presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98.

Il punteggio attributo per la votazione riportata al temine del percorso di studi è aumentato del doppio qualora il titolo di studio richiesto per l’accesso al concorso sia stato conseguito non oltre sette anni dal termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di reclutamento.
I funzionari selezionati con il concorso saranno destinati alla giustizia amministrativa.

Accesso alla prova scritta

Potranno accedere all’unica prova scritta solo coloro che conseguiranno un punteggio pari a 21/30 e, in ordine di punteggio, rientreranno nel numero pari a cinque volte i posti messi a concorso per ciascun profilo.
Nel caso in cui il numero dei candidati con punteggio minimo di 21/30 sia inferiore a cinque volte il numero dei posti messi a concorso per ciascun profilo, saranno ammessi alla prova scritta, nel rispetto dell’ordine della valutazione conseguita, un numero pari a cinque volte i posti messi a concorso per ciascun profilo.
Il punteggio determinato dalla valutazione dei titoli (punteggio che al massimo potrà essere pari a 30 punti) verrà sommato al voto riportato nella prova scritta.
Per il profilo di funzionario amministrativo, i candidati che avranno accesso alla prova scritta dovranno sostenere un elaborato con due risposte (una in materia di diritto amministrativo sostanziale e un’altra relativa al diritto amministrativo processuale), poiché i funzionari selezionati con il concorso saranno destinati alla giustizia amministrativa.