Skip to main content

Webinar su Zoom 16 luglio ore 14-16
Legal design

nuove modalità di redazione degli atti giudiziali,
dei pareri, delle comunicazioni ai clienti


L’avvocato deve adattarsi velocemente alle nuove forme e prassi comunicative che, complici internet e i Social network  impongono la ricerca di modalità di espressione contemporanee, efficaci anche nel ridurre l’asimmetria informativa con i propri interlocutori.

Per l’amministrativista questa necessità vale a maggior ragione.

Il processo amministrativo è stato infatti il primo a codificare il principi della sinteticità e  a svilupparsi in forma esclusivamente telematica.  Il diritto amministrativo si occupa anche dei provvedimenti amministrativi, che devono essere comprensibili ai destinatari a pena della inefficacia dell’azione amministrativa.

Per questo, in molti Paesi è già nota una nuova modalità per la comunicazione scritta tra le amministrazioni e i cittadini, allo scopo di renderla efficacia e rafforzare la qualità dell’azione amministrativa.

In Italia questa esigenza è un principio costituzionale e assurge a obiettivo fondamentale nell’ambito del Piano Nazionale di Recupero e Resilienza (PNRR), il che rende lo scopo della immediata comprensione dei testi legali provenienti dalla PA ancora più importante.

Con la definizione legal design si intende descrivere una diversa modalità di redazione degli atti rivolti al pubblico, che utilizzi propriamente gli strumenti tecnologici offerti dall’informatica nell’attività legale e le forme di comunicazione applicate al mondo giuridico.

La fase di rapido cambiamento in corso e l’impiego dell’informatica non solo nella redazione ma anche nei depositi processuali costituiscono opportunità che, se colte, potrebbero migliorare la qualità del lavoro degli avvocati amministrativisti che oggi sono anche chiamati ad affiancare le pubbliche amministrazioni nella gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Coordina e modera il corso l’avv. Maurizio Zoppolato.

Intervengono i colleghi:

  •  Barbara De Muro
  • Marco Imperiale

L’incontro avrà una durata di 2 ore (dalle ore 14:00 alle ore 16:00), sulla piattaforma Zoom.

Per iscriversi cliccare qui e compilare il form.