Skip to main content

AVVISO AGLI AVVOCATI

Pervengono segnalazioni da parte dell’utenza sulle difficoltà incontrate in ordine al reperimento di informazioni telefoniche ai fini della costituzione in giudizio (numero di RG e/o data di fissazione dell’udienza di trattazione dell’istanza cautelare).
A tale riguardo, nel rispetto dei precisi obblighi imposti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali secondo la quale non è consentito fornire informazioni con modalità che non assicurino l’identificazione del soggetto legittimato a richiederle, si forniscono indicazioni per la soluzione delle problematiche esposte.

Il difensore incaricato che avesse necessità di acquisire i dati richiesti dovrà, preferibilmente e ove esistente, rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico inviando una e-mail contenente la copia della carta di identità, della prima (o delle prime) pagina del ricorso e della procura ad litem.

Negli uffici giudiziari ove non è costituito l’URP, l’e-mail sarà inviata alla Segreteria giurisdizionale o, in mancanza, alla Segreteria Generale. Sarà così possibile accertare che l’istanza perviene da un soggetto legittimato alla richiesta, al quale sarà quindi comunicato il numero e la data di iscrizione a ruolo del ricorso di interesse.

Nel caso in cui l’istante fosse già noto all’Ufficio, l’espletamento della procedura di identificazione è rimessa alla discrezionalità del personale operante.

Roma, 23 ottobre 2019
Carlotti Gabriele