La revisione prezzi nei contratti pubblici
Mercoledì 18 maggio 2022 dalle ore 14:00 alle ore 16:00
Seminari di Formazione professionale – Edizione 2022
Il fenomeno del c.d. “caro materiali” è ormai noto e sta impattando pesantemente sui contratti pubblici in corso di esecuzione.
Gli interventi normativi hanno sinora fornito risposte molto parziali, sia temporalmente, con un unico DM valevole per i lavori eseguiti nel primo semestre 2021 e con norme che si applicheranno per le gare future ma non ai contratti in corso, sia nella sostanza, riferendosi solo ad alcuni materiali e trascurando le lavorazioni e i manufatti altamente impiegati.
La situazione, ormai diffusamente definita emergenziale, ha condotto le imprese ad una massiccia richiesta di risoluzione dei contratti per eccessiva onerosità sopravvenuta, in assenza di una significativa revisione dei prezzi; e le stazioni appaltanti a chiedere al Governo e alle Regioni indicazioni e fondi per fronteggiare le richieste.
Sotto il profilo giuridico, vengono in rilievo molteplici istituti, in parte propri della contrattualistica pubblica (come il principio del prezzo chiuso e i limiti alla revisione prezzi) e in parte sanciti dalla disciplina civilistica (come, appunto, l’eccessiva onerosità).
Interverranno come relatori i colleghi, esperti in contratti pubblici, l’avv. Maurizio Boifava e l’avv. Alessandro Comparoni, con interventi anche di funzionari e legali interni di enti pubblici.
I lavori saranno moderati dall’avv. Maurizio Zoppolato.
L’evento, gratuito, si terrà il giorno 18 maggio 2022 , dalle ore 14:00 alle ore 16:00.
Si svolgerà con modalità a distanza, sulla piattaforma Zoom, in modalità “webinar” per consentire a tutti la partecipazione nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.
Per iscriversi e ricevere le istruzioni per la partecipazione, è sufficiente registrarsi, cliccando qui.
La partecipazione dà diritto a conseguire n. 2 crediti formativi in materia ordinaria.
A tal fine si ricorda che per il riconoscimento dei crediti formativi è richiesta la partecipazione con la webcam accesa per l’intera durata dell’incontro, con identificazione all’accesso del proprio cognome e del proprio nome.